Dimostra ai tuoi clienti che tieni a loro

fingers

Secondo una ricerca il 68% dei consumatori abbandona un brand o smette di frequentare un’attività perché percepisce indifferenza nei propri confronti. Potenzialmente quindi, tra i tuoi clienti, in 7 su 10 ti lasceranno perché non ti interessi a loro.

Per evitare questo esodo devi dimostrare di tenere a loro. Il modo più rapido e efficace è iniziare a considerare la fidelizzazione dei clienti come una priorità nella tua azienda. Un aumento del 2% nella fidelizzazione dei clienti equivale ad un abbassamento delle spese del 10%.

Non sei ancora convinto? Pensa che una riduzione del 5% del tasso di defezione del cliente può aumentare i profitti del 75%.

Immagina: hai speso un sacco di tempo e denaro per attirare nuovi clienti, e dopo un anno o due spunta un’altra azienda che fa la stesse cose che hai fatto tu all’inizio. In più, inizia a “frequentarli”. Sono clienti che non si sentono leali nei tuoi confronti perché non ti hanno sentito da un po’ di tempo. Adorano l’amore e l’attenzione che stanno ricevendo dal loro nuovo pretendente – così ti lasciano.

Si tratta di un fenomeno molto comune alla maggior parte dei business. È stato ben documentato nel corso degli anni. La maggioranza delle aziende però non conosce o non riconosce questo buco di entrate che si verifica costantemente nei loro affari. È un buco che potrebbe facilmente essere tappato. Come? Mantenendo contatti regolari con i tuoi clienti.

L’e-mail marketing funziona bene e genera un ROI (return of investment, ritorno sull’investimento) enorme. A volte tuttavia è necessario fare un ulteriore passo avanti per rendere il tuo business eccezionale e il vostro rapporto più speciale. Puoi farlo rivolgendoti ai tuoi clienti e dimostrando che tieni a loro.

Con Unipiazza puoi contattare i tuoi clienti in alcuni dei momenti più importanti della loro vita. In questo modo potrai sempre riservare per loro un pensiero speciale. Un buon compleanno, un anniversario felice, un benvenuto per nuovi clienti, le feste natalizie, un buon San Valentino. Un bel modo per mantenere una relazione felice, con vantaggi per tutti.