Che cos’è Google My Business?

google-mybusiness
Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on linkedin
LinkedIn

Le persone sono abituate a cercare informazioni su Internet e la prima cosa che fanno è vedere su Google se riescono a recuperare il numero di telefono di un’attività o gli orari di apertura e chiusura. Quanti di noi non hanno mai fatto questa operazione semplicissima?! 💬

Questa scheda che compare a destra della ricerca viene chiamata Google My Business ed è un po’ la versione digitale del vecchio Pagine Gialle consultato da migliaia di italiani alla ricerca di un idraulico o un elettricista nel momento del bisogno. L’obiettivo di Google è quello di fornire visibilità alle attività commerciali e aiutarle nell’avere successo tramite i vari servizi che offre.

Tra i vantaggi di avere una pagina Google My Business abbiamo:

  • il rafforzamento del brand – quando le persone digitano il nome della tua attività, comparirai nei normali risultati di ricerca a sinistra e a destra con una schermata visuale che riassume i dettagli che ti riguardano;
  • posizionamento sui risultati di ricerca – quando una persona fa una ricerca più generica come “bar a Padova” o “estetista a Milano”, se appartieni alla categoria ricercata, è bene che il tuo nome compaia tra le opzioni;
  • tutte le informazioni a portata di click. Hai lasciato il tuo biglietto da visita, ma il cliente lo ha perso?! Sicuramente cercherà di ricontattarti tramite il numero presente su Google. Basta cliccarci sopra e la chiamata parte direttamente.
  • è uno strumento Gratuito e facile da usare. Il procedimento per registrarsi è un po’ lungo, ma questo consente a te di inserire i dati in modo ordinato e a loro di controllare che le informazioni siano autentiche permettendo così di fornire solo informazioni veritiere.

Il mio consiglio è quello di scaricarti l’app sul telefono perché ti ritornerà utile per aggiornamenti in velocità e per molte altri trucchetti di cui ti parlerò nei prossimi articoli. 😉

📍 Completa la registrazione in 7 semplici mosse.

Come prima cosa ti chiederanno se hai un account Google, se non ce l’hai registrati e poi inizia. Vediamo insieme quali sono i passaggi principali:

1. Inserisci il nome della tua attività.

2. Inserisci la categoria a cui appartieni

3. Se sei una piccola attività locale, aggiungi una sede

4. Inserisci l’indirizzo della tua sede

5. Controlla che la tua attività sia indicata nel punto corretto.

6. fornisci indicazioni sul servizio offerto

7. Inserisci il numero di telefono per permettere ai tuoi clienti di contattarti e la pagina del tuo sito web o quella di Facebook

Una volta completata l’operazione i tuoi dati non saranno visibili immediatamente, dovrai aspettare che ti arrivi per posta una “cartolina” con un codice! In questo modo Google cerca di capire se l’indirizzo della tua attività corrisponde. Solo una volta inserito il codice, i tuoi dati sono visibili a tutti.  📩

Se il profilo ce l’hai e vuoi solo controllare e aggiornare alcuni dettagli della tua attività, vai nella sezione “Profilo”. 

Se ti è piaciuto questo articolo, dai un’occhiata al nostro blog. Clicca qui

Oltre 250 attività commerciali in tutta Italia stanno

Fidelizzando i clienti con Unipiazza

Crea gratuitamente il tuo programma fedeltà ora!