Marketing Online: Come Funziona Per Le Piccole Attività

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Spesso oggi capita di sentir dire che il marketing è costoso, complesso e va fatto fare a grandi professionisti.

La verità però è diversa.

Oggi più che mai è possibile fare marketing in modo facile, veloce e gratuito grazie al web e i social.

Questo per avere più clienti e far crescere la tua attività grazie al web e i social.

Non solo i tuoi attuali clienti passano molto tempo su queste piattaforme. Anche i tuoi futuri clienti (quelli più giovani) sono sui social, per questo è importante non dimenticarti di loro mostrando la tua attività.

Secondo una ricerca il 56% dei consumatori intervistati preferisce supportare le attività locali.

Ma non solo, il 53% dei consumatori preferisce acquistare da piccole attività perché preferisce un servizio personalizzato e fatto su misura.

(Amazon non può offrire questo servizio…)

Il problema è che spesso le piccole attività sono anche poco conosciute. Questo perché in Italia non sono in molti ad aver capito che il web offre strumenti semplici e molto efficaci.

Sei pronto per scoprire come applicare il marketing online alla tua attività, per farla conoscere e attrarre subito più clienti?

Cosa significa fare marketing online per le piccole attività locali?

Quando senti parlare di marketing, spesso potresti pensare a sistemi complessi e cose difficili da fare.

Non farti spaventare!

Non è così.

Infatti fare marketing è molto semplice.

Significa essere ricercare nuovi clienti attivamente!

Oggi sul web esistono molti alleati delle piccole imprese come la tua.

Strumenti come Facebook, Instagram, Google my business, Trip Advisor.

Questi servizi sono gratis al 100%. Grazie a loro le persone possono trovare la tua attività e tu puoi dare loro informazioni sempre aggiornate.

Molti pensano che curare il marketing di un’attività commerciale sia difficile e complicato, ma le cose stanno diversamente!

Con pochissimi minuti al giorno e le giuste indicazioni sarai in grado di togliere la tua attività da piattaforme che non ti aiutano come Groupon, The Fork e altri…

…e iniziare subito ad attrarre nuovi clienti tramite servizi del tutto gratis e facili da usare.

Avrai subito il controllo completo sulla tua attività.

Quali vantaggi offre il marketing online alle piccole attività commerciali?

Parliamo di fatti.

Grazie al marketing online (se fatto bene) potrai:

  • Massimizzare i profitti della tua attività commerciale
    Se sei tu a controllare la promozione della tua attività, i tuoi profitti non vengono dispersi.
    Questo perché i mezzi a tua disposizione sono completamente gratis.
    Ma se tu decidi di fare delle pubblicità a pagamento sul web, quello che pagheresti sarebbe un investimento e non una spesa o commissione come succede con piattaforme che erodono i tuoi guadagni.
  • Trasformare i clienti in clienti fidelizzati
    La maggiore fonte di guadagno di un’attività commerciale sta nei suoi clienti fidelizzati.
    Un cliente fidelizzato infatti non solo spende in media il 33% in più di un normale cliente mordi e fuggi. Questa persona affezionata al tuo locale alimenterà il passaparola nella sua cerchia di conoscenze: amici, parenti e così via.

  • Raggiungere sempre più persone tramite mezzi con bassa competizione
    Oggi sono in pochissimi, soprattutto in Italia, a utilizzare gli strumenti gratuiti che il web offre per promuovere un’attività.
    Iniziare ad applicare il marketing online oggi significa avere un vantaggio significativo: impiegherai meno tempo per conquistare e creare il tuo gruppo di clienti fidelizzati e farai schizzare il passaparola alle stelle!

Come iniziare a fare marketing online per una piccola attività (in modo semplice e senza conoscenze tecniche)

Al contrario di ciò che si pensi, quando parliamo di fare marketing per piccole attività bisogna iniziare dalle basi.

Se fatte bene, le cose più semplici sono in grado di produrre risultati straordinari.

Ok. Ma da dove comincio?

Ecco i passaggi consigliati che devi seguire per fare marketing online per la tua attività!

Inserisci la tua attività sulle piattaforme più utilizzate

Ci sono alcuni siti dove devi assolutamente inserire la tua attività commerciale.

Questo serve perché le persone possono cercare attività commerciali su varie piattaforme.

Parliamo di siti e piattaforme come:

  • Facebook
    Creare una pagina Facebook è molto semplice. Puoi farlo dal PC, andando su Facebook e cliccando in alto sul tasto Crea, oppure dal tuo smartphone scaricando l’applicazione gratuita Gestore delle Pagine.
    Ricorda di pubblicare aggiornamenti, nuovi contenuti, novità, offerte, promozioni e recensioni sulla tua pagina Facebook. Usa questo canale per tenere aggiornate le persone e per far scoprire loro le novità a cui stai lavorando!

  • Instagram
    È molto semplice: scarica l’app e crea il tuo account. Compila la tua bio in modo semplice e breve. Includi il nome del locale, cosa fai in modo rapido e invita le persone a seguirti per scoprire i retroscena dell’attività!
    Ricorda: cerca di pubblicare foto esteticamente carine su questo social. Su Instagram le apparenze contano particolarmente.

  • Google My Business
    È importante se hai un’attività commerciale o un locale di qualsiasi tipo. Infatti questo è lo strumento con cui le persone potranno trovare la tua attività su Google e Google Maps (le piattaforme più usate al mondo per cercare qualsiasi cosa).
    Vai sul sito, clicca su Gestisci ora e in pochi click inizia subito a inserire la tua attività!

Cosa fare sul web per ottenere più clienti

Quando parliamo di marketing online, devi sapere che una delle cose più importanti per un’attività commerciale è la chiarezza delle informazioni.

Sono in tante le persone che non riescono a trovare tutte le informazioni che cercano su un’attività.

Questo può essere un grave problema per te…

Le persone possono decidere di venire da te oppure no proprio per le informazioni che trovano online.

Per questo, dopo aver inserito la tua attività assicurati di inserire bene tutte le informazioni necessarie sulla tua attività.

Alcuni esempi di qualcosa che viene spesso trascurato:

  • Menù o tariffari nel caso di bar, ristoranti, ecc.
    Inserire il menù aiuta i potenziali clienti a farsi un’idea del volume di spesa che dovranno sostenere venendo nel tuo locale
  • Foto ad alta fedeltà
    Niente è peggio che deludere le aspettative dei tuoi clienti. Le tue foto devono rappresentare fedelmente la realtà. (soprattutto se sei nella ristorazione)
  • Orari di apertura
    Cerca di fornire orari aggiornati sempre e su tutte le piattaforme. Nel caso di festività assicurati di aggiornare quanto meno Facebook e Google My Business! Ti bastano due click per farlo dal pannello che sarà riservato alla tua attività commerciale.
  • Crea un programma fedeltà per i tuoi clienti
    Non è nulla di costoso e complicato! (tutto il contrario)
    Quali vantaggi comporta un programma fedeltà?
    Un programma fedeltà è un semplice sistema automatico grazie a cui tu decidi quali premi regalare ai tuoi clienti quando spendono certe somme nella tua attività.
    In questo modo riesci a fidelizzare i clienti in modo molto facile, veloce e soprattutto automatico. Gestisci e ottimizzi i profitti senza perderli in accordi con piattaforme che li consumano del tutto come Groupon, The Fork e molto altro!

Come risparmiare tempo e rendere automatico il marketing grazie a un programma fedeltà

Non sono in molti a sapere che è possibile rendere automatico il marketing della tua attività!

In questo modo potrai concentrarti sulla crescita della tua attività, mentre il marketing continua anche da solo!

Stiamo parlando di un programma fedeltà digitale.

Uno strumento che ti lascia il totale controllo sulla promozione della tua attività, ma che allo stesso tempo ti facilita il lavoro!

Infatti grazie al tuo programma fedeltà sarai in grado di:

  • impostare dei premi che i clienti potranno ritirare solo dopo che avranno speso determinate quantità di denaro (decidi tu le quantità da raggiungere e i premi da offrire)
  • contattare direttamente i tuoi clienti sul loro smartphone tramite messaggi personalizzati
  • avvisare i tuoi clienti di offerte, promozioni, eventi e novità nel tuo locale
  • automatizzare promozioni per i tuoi clienti (come sconti che si attivano solo il giorno del loro compleanno)
  • …e molto altro!

Conclusione

Fare marketing online per un’attività commerciale è semplice, ma richiede tempo e impegno come qualsiasi altra cosa se si vuole farla bene.

Oggi gli strumenti a tua disposizione sono molto efficaci e soprattutto gratis. Usali insieme a un programma fedeltà digitale – risparmierai tempo prezioso e potrai concentrarti sulla tua attività!

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